LA SINDROME DI MEDEA. I “RAPTUS” DI FOLLIA.LE CONDIZIONI CHE POSSONO AUMENTARE IL RISCHIO DELLA VIOLENZA IMPROVVISA E CRUENTA.GENITORI ASSASSINI DELLA LIBERTA’ DEI FIGLI: PADRE-PADRONE
CO-VITTIME. ILSENSO DI COLPA. GLI EFFETTI DELLA PERDITA. APPROCCI TERAPEUTICI.
SURVIVING FAMILIES.MODALITA’ DI INTERVENTO E SOSTEGNO DELLE VITTIME DEI REATI. TIPOLOGIA DI SUPPORTI DA PARTE DELLE ISTITUZIONI SPECIFICI PER LE FAMIGLIE DELLE VITTIME.
LEGISLAZIONE A FAVORE DELLE VITTIME DI REATI GRAVI INTRAFAMILIARI. ADEGUATEZZA DELLA LEGISLAZIONE ITALIANA ALLE POLITICHE COMUNITARIE E INTERNAZIONALI.
CRIMINI COMMESSI ALL’INTERNO DELLA FAMIGLIA
Programma dei lavori
9.00 Registrazione
9.30 Inizio lavori
Saluti
MAURO VAGLIOAvvocato, Presidente Ordine Avvocati di Roma
GIOVANNA SAMMARCO Presidente Ordine Regionale Assistenti Sociali Lazio
11.30 Seconda sessione:
PIETRO MARIA PAOLUCCIReferendario Dipartimento Politiche per la Famiglia- Presidenza del Consiglio dei Ministri
ELISABETTA PIERAZZIGIP presso il Tribunale di Roma
VITTORIA CORREA Presidente Tribunale Minorenni de L'Aquila
CARLA LETTEREAvvocato componente del Direttivo U.N.C.M.
13,30 Fine lavori
E' in corso di espletamento la procedura per l'attribuzione dei crediti formativi per gli avvocati. Ai partecipanti degli altri Ordini sarà rilasciato attestato di partecipazione. La partecipazione è gratuita ma l’iscrizione è obbligatoria.
Il Comitato organizzativo precisa che per ragioni di sicurezza propria degli uffici giudiziari l'entrata per gli iscritti al convegno, che non siano avvocati e praticanti avvocati, sarà in Via Golametto (ingresso al pubblico del Tribunale di Roma).
COMITATO ORGANIZZATIVO: Avv. Eleonora Appolloni, Avv. Maria Carsana, Avv. Alessia Lombardi, Avv. Sabina Ciabattari, Avv. Valerio Vasale.
E' stato richiesto il Patrocinio all'Ordine degli Psicologi del Lazio