Presentazione rivista - Camera Minori e Famiglia di Roma

Vai ai contenuti

Menu principale:

Rivista
 GIUSTIZIA MINORILE
Raccolta di giurisprudenza di merito del Tribunale per i Minorenni di Roma
 
Presentazione della rivista

La Camera dei Minori e della Famiglia di Roma, nell’ottica di confermarsi come osservatorio locale di monitoraggio di prassi e giurisprudenza in materia di giustizia minorile, ha voluto dar luce ad una rivista giuridica online.
 
Il progetto nasce, dopo vari incontri avvenuti tra i colleghi avvocati civilisti facenti parte delle varie Camere minorili, aderenti all’UNCM, per agevolare lo scambio di esperienze e riflessioni su una giurisprudenza considerata ormai quasi di nicchia e circoscritta ai soli ambiti dei tribunali territoriali.
 
La rivista on line “Giustizia minorile. Raccolta di giurisprudenza di merito del Tribunale per i Minorenni di Roma” consultabile all’interno del sito della CMFR, si propone di soddisfare le esigenze di tutti gli operatori del diritto che si muovono in un ambito così delicato come quello dei minori.
 
Si vuole infatti utilizzare le potenzialità di internet per dare al giurista uno strumento facile e veloce che sia utile alla conoscenza immediata circa l’orientamento della giurisprudenza di merito del Tribunale per i minori del foro di propria appartenenza.
 
Non solo. Lo scopo è quello di rendere tale archivio fruibile, in modo gratuito, anche a chi non è del settore del diritto ma è un semplice utente della rete fornendo così un servizio di promozione culturale e giuridico in linea con il fine dell’associazione.
 
Grazie alla sinergia della CMFR e del Tribunale per i Minorenni di Roma, si è dato avvio a questa nuova esperienza che mette dunque a confronto magistrati, avvocati, accademici e quanti operano in questo settore, per una collaborazione sul piano scientifico e culturale che possa in fieri trovare sempre maggiori approfondimenti in una materia così complessa.
 
La Rivista si articola sotto forma di raccolta quadrimestrale di tutti quei provvedimenti ritenuti di maggior interesse e coinvolge sia il settore civile che quello penale e internazionale.
 
Dunque, l’Avvocato, il Magistrato, l’Operatore del diritto, ma anche il semplice Lettore, possono trovare all’interno delle pagine della Rivista temi di confronto dialettico e costruttivo nell’interesse dei minori ed in generale nell’interesse della persona.
 
Ringrazio tutti i miei colleghi della Camera dei Minori e della Famiglia di Roma che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto.
 
 
Buona lettura
 
 
Avv. Sabina Ciabattari – Responsabile Settore Civile CMFR
Iscrizione


Iscriviti all'Associazione: vai alla per proporre la tua iscrizione alla Camera Minori e Famiglia di Roma.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu